Lindy Hop Swing
Con il termine Swing si intendono tutti i balli nati negli anni 30 come il Lindy Hop, Balboa e Charleston. Si ballano prevalentemente in coppia ma esistono delle Jazz Routine che si ballano anche da soli. È molto divertente, dinamico e lascia spazio all’interpretazione personale.
Il Lindy Hop nasce nel quartiere di Harlem intorno agli anni 20 e 30 del secolo scorso e diventa fin da subito un vero fenomeno sociale, primo esempio di integrazione razziale e superamento delle discriminazioni fra bianchi e neri. Fa parte del filone Swing e si balla prevalentemente in coppia, ma esistono routine che prevedono dei solo steps, cioè passi da eseguire da soli.
La struttura è a 8 e a 6 tempi ed include numerose figure e acrobazie, oltre ad elementi provenienti dal Charleston e dal Tip Tap. Il Lindy Hop è un ballo divertente, non a caso si può anche chiamare “ballo del sorriso”, che lascia molto spazio all’improvvisazione e alla creatività.
Il corso di Lindy Hop della scuola di danza Swinguys Academy è suddiviso in lezioni per allievi alle prime armi, intermedi e avanzati.
Nel corso per principianti gli allievi impareranno i passi e le figure base di questo ballo e dopo poche lezioni saranno capaci di ballare in pista su musiche medio lente.
Il livello intermedio è dedicato a chi balla il Lindy Hop da almeno un anno e desidera acquisire una maggiore padronanza delle figure e ballare su ritmi più veloci e sostenuti.
Il livello avanzato è per chi balla da almeno 2 anni e vuole cominciare a creare coreografie con l’aiuto di insegnanti professionisti.
Per chi ha il desiderio di trovare il proprio swing e dare sfogo alla propria creatività attraverso il ballo, può richiedere lezioni private in cui l’insegnante aiuta la coppia a costruire un’intera coreografia creando passi e combinazioni nuove.
Guarda i corsi a questo link